Ricerca

Dirigenza

Il Dirigente scolastico organizza e coordina tutta l'attività della scuola, dal punto di vista didattico, amministrativo e finanziario.

Cosa fa

Il Dirigente scolastico è organo dell’amministrazione scolastica ed ha la rappresentanza dell’Istituto. Il D.S. svolge attività lavorativa complessa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo-contabili.
Assolve alle funzioni e ai compiti previste dalla legge e dai contratti collettivi in ordine alla direzione e al coordinamento, alla valorizzazione delle risorse umane e professionali, nonché alla gestione delle risorse finanziarie e strumentali, con connesse responsabilità in ordine ai risultati. A tal fine assume le decisioni ed attua le scelte di sua competenza volte a promuovere e a realizzare il POF, il PTOF sia sotto il profilo didattico-pedagogico, sia sotto quello organizzativo e finanziario.
Il Dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica nel perseguimento della qualità e dell’efficienza del servizio scolastico, anche in relazione ai principi contenuti nella Carta dei Servizi.
Le competenze del Dirigente Scolastico
Compete al Dirigente scolastico– come viene evidenziato con particolare cura e meticolosità giuridica nel “Regolamento operativo”(che si allega) in uso presso l’efficientissimo Istituto Comprensivo San Filippo del Mela (ME), diretto con una grande competenza sia gestionale che organizzativa-didattica dal valido dirigente scolastico prof.ssa Venera Calderone – nello specifico:
presiedere il Collegio dei docenti, i Consigli di intersezione, interclasse e di classe e la Giunta Esecutiva;
curare l’esecuzione delle deliberazioni degli organi collegiali;
procedere alla formazione delle classi e all’assegnazione ad esse dei docenti;
tenere i rapporti con l’Amministrazione scolastica e gli Enti locali e territoriali che hanno competenze sull’Istituto;
promuovere e coordinare, insieme con il Collegio dei docenti, anche tramite le sue articolazioni – gruppi di lavoro – e referenze – funzioni strumentali, coordinatori e così via le attività didattiche, di sperimentazione e di aggiornamento;
curare l’esecuzione di norme giuridiche e amministrative riguardanti gli alunni e i docenti.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Dalmazia, Carbonia - SU

  • CAP

    09013

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Ulteriori informazioni

Dirigente Scolastico: Salvatorina Vallebona
CV_SALVATORINA_VALLEBONA-1